Il Progetto Theriaké nasce nel 2017 nell’ambito delle iniziative proposte dall’Associazione Giovani Farmacisti (A.Gi.Far.) di Agrigento. Inizialmente pensato come semplice strumento per la comunicazione degli eventi in programma, si struttura da subito come una rivista online di carattere scientifico e culturale.
Oggi Theriaké è una realtà autonoma, indipendente, impegnata nella promozione di iniziative culturali e ad offrire ai lettori della rivista un servizio di approfondimento nei diversi ambiti del sapere, mantenendo un ideale legame fra le diverse arti sanitarie e il mondo della farmacia in particolare.
Theriaké (Θηριακή) ovvero l’antidoto usato dagli antichi Greci contro qualsiasi veleno, in particolare contro il morso di vipera.
Nella lingua latina diventa teriaca, portata a Roma da Pompeo dopo la sconfitta di Mitridate, re del Ponto. E teriaca sarà chiamato per molti secoli ancora il medicinale per eccellenza, il rimedio capace di risolvere ogni tipo di male, largamente adoperato in Europa a partire dal XVI secolo.
Anche attorno alla complicata preparazione della teriaca — sono giunte fino ai nostri giorni ricette che includono oltre sessanta ingredienti —, come di altre formulazioni, si struttura e prende corpo l’arte dello speziale. A Venezia, infatti, la preparazione della teriaca avveniva in un luogo pubblico e in presenza delle autorità per garantire la qualità del prodotto. Un esempio, questo, insieme alle prime farmacopee, di regolamentazione del settore.
Se volessimo considerare la storia della professione farmaceutica come un continuum, potremmo allora dire che ciò che separa epoche così lontane da quella presente è di certo il passaggio dalla conoscenza pre-scientifica a quella scientifica; ma ciò che ci unisce e ci fa eredi diretti di quel passato è la necessità di una srtuttura professionale riconosciuta, di una deontologia, e la possibilità di agire in scienza e coscienza per la promozione e la cura della salute umana. Un altro aspetto rimasto costante nel tempo è dato dall’impronta multidisciplinare che caratterizza la formazione del farmacista.
Per questa ragione nella nostra rivista proponiamo ai
lettori un contenuto multidisciplinare tenendo conto dei problemi della professione, degli aspetti economici, del mondo universitario, degli avanzamenti della ricerca scientifica in sanità, delle nuove tecnologie, inserito in una visione unitaria del sapere in contrasto all’eccessiva frammentazione odierna. Lo facciamo seguendo un percorso che non esclude l’arte e la cultura come elementi di formazione umana, spirituale e quindi anche professionale. Ci guida in questo cammino un maestro d’eccezione: Rodolfo Papa, artista e storico dell’arte.
Richiamandoci al titolo che abbiamo scelto per questa testata, cercheremo di essere, se non un antidoto, almeno un linimento per affrontare le sfide del nostro tempo raccogliendo l’eredità del passato.
Redazione
Ignazio Nocera
Responsabile della redazione e del progetto grafico
Esercita la professione di farmacista in ambito territoriale. Ha conseguito il Master di II livello in Farmacia Territoriale “Chiara Colombo” presso l’Università di Torino, e il Master di II livello in Bioetica e Sessuologia presso ITST di Messina aggregato alla UPS di Roma.
Valeria Ciotta
Redazione
Laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche all’Università di Palermo, iscritta all’albo dei Farmacisti di Agrigento, specializzata in Farmacognosia all’Università di Messina, Master di I livello in Management delle cure primarie e territoriali “il professionista specialista”, Master di I livello in Management e coordinamento delle professioni sanitarie, Master di II livello in Corretta Preparazione di Farmaci Antiblastici e Farmacovigilanza, Master di II livello in Direzione e Management della Aziende Sanitarie, Dirigente Farmacista presso l’Ospedale di Agrigento come Responsabile dei Dispositivi Medici.
Elisa Drago
Redazione
Farmacista presso ASP 1 di Agrigento.
Francesco Montaperto
Redazione
Ha conseguito la laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Palermo, esercita la professione di farmacista in farmacia territoriale.
Carmen Naccarato
Redazione
Ha conseguito la laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Palermo, il master di II livello in “Farmacovigilanza, Farmacoepidemiologia e Farmacoeconomia: valutazioni tramite utilizzo di real world data” presso l’Università di Messina, e il Master di II livello in “Discipline Regolatorie del Farmaco” presso l’Università degli Studi di Catania; ha svolto servizio presso l’ASP di Caltanissetta, esercita la professione di farmacista in farmacia territoriale. Ha svolto servizio sia nell’ambito della farmacia territoriale che ospedaliera.
Giusi Sanci
Redazione
Ha conseguito la laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l’Università di Palermo, svolge la professione di farmacista in farmacia territoriale.
Comitato scientifico
Carlo Valerio Bellieni
Pediatra, neonatologo, esperto di bioetica clinica. Professore associato presso Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo dell’Università degli Studi di Siena.
Fabio Caradonna
Genetista. Professore associato presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Palermo.
Lorella Congiunti
Dottore di ricerca in Filosofia e Teologia. Attualmente è docente ordinario di Metafisica presso la Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Urbaniana, dopo aver insegnato per molti anni sulla cattedra di Filosofia della Natura. Dal 2013 al 2017 è stata Vicerettore della Pontificia Università Urbaniana. Dal 2020 è presidente della SITA-Società Internazionale Tommaso d’Aquino, di cui è stata Direttrice ininterrottamente dal 2003. È membro del corpo docente del Joint Diploma in Ecologia integrale; del Joint Diploma in Studi su San Tommaso d’Aquino; del Joint Diploma su Donne e Chiesa. Coniugata, ha tre figli.
Salvatore Crisafulli
PhD Student in farmacologia, Università degli Studi di Verona.
Caterina Dieni
Research assistant, Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialità Medico Chirurgiche (CHIRMED), Laboratorio di Biologia Molecolare sez. Ematologia, Università degli Studi di Catania.
Carla Gentile
Biochimico. Professore associato presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Palermo.
Ylenia Ingrasciotta
Farmacologo. Ricercatore presso il Dipartimento di Diagnostica e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Verona.
Mario Pagliaro
Chimico. Ricercatore presso l’Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati del CNR di Palermo;
Fellow della Royal Society of Chemistry.
Rodolfo Papa
PhD, pittore, scultore, teorico, storico e filosofo dell’arte. Esperto della XIII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi. Accademico Ordinario della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon. Docente di Arte Sacra, Tecniche Pittoriche nell’Accademia Urbana delle Arti. Presidente dell’Accademia Urbana delle Arti.
Già docente di Storia delle teorie estetiche, Storia dell’Arte Sacra, Traditio Ecclesiae e Beni Culturali, Filosofia dell’Arte Sacra (Istituto Superiore di Scienze Religiose Sant’Apollinare, Roma; Master II Livello di Arte e Architettura Sacra della Università Europea, Roma; Istituto Superiore di Scienze Religiose di Santa Maria di Monte Berico, Vicenza; Pontificia Università Urbaniana, Roma; Corso di Specializzazione in Studi Sindonici, Ateneo Pontificio Regina Apostolorum ).
Tra i suoi scritti si contano circa venti monografie, molte delle quali tradotte in più lingue e alcune centinaia di articoli (“Arte Cristiana”; “Euntes Docete”; “ArteDossier”; “La vita in Cristo e nella Chiesa”; “Via, Verità e Vita”, “Frontiere”; “Il Domenicale”; “Studi cattolici”; “Zenit.org”, “Aleteia.org”; “Espiritu”; “La Società”; “Il Giornale off”; “Rogate Ergo”; “Theriakè”; “About Art online”; “Pickline”).
Collaborazioni televisive: “Discorsi sull’arte” TELEPACE. “Iconologie Quotidiane” RAI STORIA;
Come pittore ha realizzato interi cicli pittorici per Basiliche, Cattedrali, Chiese e conventi (Basilica di San Crisogono, Roma; Basilica dei SS. Fabiano e Venanzio, Roma; Antica Cattedrale di Bojano, Campobasso; Cattedrale Nostra Signora di Fatima a Karaganda, Kazakistan; Eremo di Santa Maria, Campobasso; Cattedrale di San Panfilo, Sulmona; chiesa di san Giulio I papa, Roma; San Giuseppe ai Quattro Canti, Palermo; Sant’Andrea della Valle, Roma; Monastero di Seremban, Malesia; Cappella del Perdono, SS . Sacramento a Tor de’schiavi, Roma, Nostra Signora della Pace, Sharm El Sheik, Egitto, Collegio Internazionale Sacerdotale San Paolo, Città del Vaticano, Santuario di Santa Maria Goretti, Mizyara, Libano, Collegio Internazionale sacerdotale San Giuseppe, Città del Vaticano, Cappella Napoleoni-Brunetti, cimitero di Frascati, Curia Generalizia dei Teatini in Sant’Andrea della Valle, Roma, Collegio Internazionale sacerdotale San Pietro, Città del Vaticano.
Aldo Rocco Vitale
Dottore di ricerca in Teoria Generale del Diritto Europeo e Docente di biogiuridica presso l’Università Europea di Roma.
Rubriche
Apotheca & Storia: Giusi Sanci
Delle Arti: Rodolfo Papa
Fitoterapia & Nutrizione: Carmen Naccarato, Ignazio Nocera, Valeria Ciotta, Elisa Drago
Collaboratori
Pasquale Alba, Giuseppina Amato, Carmelo Baio, Francisco José Ballesta LC, Vincenzo Balzani, Francesca Baratta, Renzo Belli, Irina Bembel, Paolo Berretta, Mariano Bizzarri, Elisabetta Bolzan, Paolo Bongiorno, Samuela Boni, C. V. Giovanni Maria Bruno, Paola Brusa, Lorenzo Camarda, Fabio Caradonna, Carmen Carbone, Matteo Collura, Alex Cremonesi, Salvatore Crisafulli, Fausto D’Alessandro, Gabriella Daporto, Gero De Marco, Irene De Pellegrini, Corrado De Vito, Roberto Di Gesù
Gaetano Di Lascio, Danila Di Majo, Claudio Distefano, Vita Di Stefano, Carmela Fimognari, Luca Matteo Galliano, Fonso Genchi, Carla Gentile, Laura Gerli, Mario Giuffrida, Andrew Gould, Giulia Greco, Giuliano Guzzo, Ylenia Ingrasciotta, Maria Beatrice Iozzino, Valentina Isgrò, Pinella Laudani, Anastasia Valentina Liga, Ciro Lomonte, Roberta Lupoli, Irene Luzio, Erika Mallarini, Diego Mammo Zagarella, Giuseppe Mannino, Massimo Martino, Carmelo Montagna,
Giovanni Noto, Roberta Pacifici, Roberta Palumbo, Rodolfo Papa, Marco Parente, Fabio Persano, Simona Pichini, Irene Pignata, Annalisa Pitino, Valentina Pitruzzella, Renzo Puccetti, Carlo Ranaudo, Lorenzo Ravetto Enri, Salvatore Sciacca, Luigi Sciangula, Alfredo Silvano, Gianluca Trifirò, Emidia Vagnoni, Elena Vecchioni, Fabio Venturella, Margherita Venturi, Fabrizio Gaetano Verruso, Aldo Rocco Vitale, Diego Vitello.
Contatti
Theriaké è una rivista edita dall’Associazione Culturale Theriaké, per informazioni
scrivi a info@theriake.it